Potature in Gennaio e Febbraio

By gennaio 4, 2019Blog
SIEPI, ARBUSTI E ALBERI – Potature in Gennaio e Febbraio - Solaria Giardini

SIEPI, ARBUSTI E ALBERI –

Potature in Gennaio e Febbraio

Iniziando verso la fine del mese di Gennaio e per tutto Febbraio è possibile effettuare le potature delle specie ornamentali a foglia caduca. E’ importante intervenire quando la temperatura è tale da non rendere il legno gelato. Occorre distinguere soltanto i cespugli con fioritura estiva, in quanto solo su quelli è possibile intervenire ora. Con questa potatura è possibile ringiovanire gli arbusti eliminando i rami vecchi, danneggiati o inutili. Si libererà così la parte centrale del cespuglio per permettere una migliore insolazione ed evitare seccumi e marciumi.

Attenzione

La potatura degli alberi va limitata unicamente all’eliminazione dei rami rotti, danneggiati o che recano disturbo. Continue potature di ridimensionamento infatti possono essere veicolo di malattie e quindi pericolose per la salute delle piante. È quindi buona norma piantare alberi con sviluppo fogliare proporzionato allo spazio a disposizione. Ogni albero, con la propria forma caratteristica, può apparire ben proporzionato solo se lasciato crescere naturalmente o con interventi mirati effettuati da professionisti. Fino alla fine di Febbraio se il terreno non si presenta gelato o molto bagnato è possibile iniziare i nuovi impianti di alberi, arbusti e siepi. Come già spiegato in un articolo precedente, il terreno va preparato per tempo, prima della messa a dimora della pianta, inserendo sul fondo della buca del concime e ricoprendolo di terriccio.

Ripulite le siepi da detriti, foglie secche e cartacce che il vento invernale ha accumulato ai loro piedi. In questo modo eliminerete ogni possibile rifugio di insetti e malattie fungine. Zappettate il terreno leggermente con attenzione per non arrecare danno alle radici superficiali e spargete del concime a lento effetto. Per la messa a dimora di una nuova siepe eseguite lo scavo con largo anticipo come per gli alberi e gli arbusti, lasciandola riposare aperta per alcune settimane prima di procedere all’impianto.