Consigli per il giardino in Novembre e Dicembre

By novembre 2, 2017Blog
Consigli per il giardino in Novembre e Dicembre
Consigli per il giardino in Novembre e Dicembre

In questo periodo, se intendete impiantare nuove siepi, preparate delle ampie trincee riempite con terra ben fertilizzata in grado di alimentare le piante. Ricordate che dovranno vivere a lungo in quel sito. Le piante più delicate (piante officinali, alloro, oleandro, ecc.) devono essere protette con ripari adeguati. È questo un ottimo periodo anche per impiantare alberi e arbusti a foglia caduca; la stagione adatta inizia verso la fine dell’autunno, con la caduta delle foglie, e si conclude con i primi accenni di ripresa vegetativa. E’ possibile un eventuale intervallo dovuto alle forti gelate. Per conifere o sempreverdi la piantagione va invece effettuata già in ottobre o in primavera. L’acero, il carpino, il tiglio, il salice, il pruno e il melo da fiore possono essere piantumati senza problemi. Tra gli arbusti, il lilla, il filadelfo, il viburno a foglia caduca.
Anche i giovani alberi, già piantati in un posto sbagliato, possono essere trasferiti prima del freddo: in primavera riprenderanno prima a vegetare.

La preparazione del terreno

Dedicate ogni cura alla preparazione del terreno: la buca che ospiterà la pianta dovrebbe essere preparata almeno una settimana prima. Preparatela con delle dimensioni adatte ad accogliere il pane di terra o le radici. Sul fondo della buca è necessario sistemare uno strato drenante (indispensabile soprattutto in terreni argillosi). Si consiglia di posizionare almeno 20-30 cm di sabbia grossolana o sassi. Stendere poi uno strato di 10 cm di terriccio accompagnato da concimi naturali a lento effetto. Fertilizzanti o stallatico devono trovarsi invece all’altezza delle radici, ma non a contatto con queste. Nel apporre un palo tutore accostato al tronco di misura adeguata è bene inserirlo nella buca prima che le radici vengano coperte dalla terra: in questo modo porrete il sostegno alla giusta profondità senza ledere le radici. Per limitare i danni causati dal gelo predisporre un buona pacciamatura ai piedi degli arbusti e degli alberi di recente impianto.

Questo nostro articolo sui consigli per per il giardino in Novembre e Dicembre termina qui, vi attendiamo al prossimo.
Hai bisogno di aiuto? Clicca qui