Manutenzione Rosai – estate

By luglio 23, 2018Blog
Manutenzione Rosai - Consigli per la manutenzione dei rosai in estate - Solaria Giardini
MANUTENZIONE ROSAI

– Manutenzione dei rosai in estate
In questi mesi potete effettuare alcuni interventi utili ai vostri rosai. Eliminate tutte le rose appassite dai cespugli di recente impianto e da quelli che non hanno bacche interessanti. Ciò sollecita le piante a una nuova fioritura. Eliminate sempre i polloni selvatici che nascono sotto il punto di innesto. Questi polloni si riconoscono perché hanno foglie più piccole e il ramo fogliare è formato da sette foglioline e non da cinque; la loro presenza non è di alcun interesse e indebolisce la pianta.

Potatura anche in estate

In estate si può effettuare la potatura verde. L’operazione prevede l’eliminazione di rami o di parti del fogliame che crescono all’interno di un cespuglio troppo denso. Ciò serve ad alleggerirlo, consentendo una migliore penetrazione di aria e luce, così da impedire le infezioni fungine. Inoltre si possono diradare i boccioli laterali nelle rose grandiflora, per ottenere fiori più grandi.

Concimare si o no?

Somministrate uno specifico concime ai rosai che hanno terminato in ritardo la prima fioritura e non sono quindi già stati fertilizzati nel mese di giugno. Non è però opportuno fertilizzare le rose rifiorenti, anche se a giugno non è stato fatto, fintanto che le temperature si mantengono molto alte. Potrete intervenire quindi solo ad agosto inoltrato con un concime apposito.

Importantissima l’irrigazione!

Se il clima si presenta siccitoso dovete provvedere a mantenere umido il terreno attorno ai rosai, specialmente se di recente impianto. Arieggiate il suolo e rinnovate la pacciamatura che mantiene la terra più fresca rallentando l’evaporazione. Mantenete pulite dalle infestanti le aiole che ospitano rosai, sistemando la pacciamatura ce si fosse spostata: somministrate, ogni 8 giorni, durante le ore serali, un’abbondante quantità d’acqua, il che aiuta i rosai a mantenere le radici in profondità. Questo facilita la normale manutenzione delle aiole, permette alle radici di vivere in un terreno più fresco e limita i danni da gelo.

Continua a seguirci per non perderti i nostri articoli e consigli.
Per informazioni utilizza il modulo presente nei contatti.