Potatura delle piante da frutto

By gennaio 17, 2019Blog
Potatura delle piante da frutto
Consigli per la potatura delle piante da frutto

L’attività prevalente da svolgere in questo periodo è la potatura delle piante da frutto in fase di produzione. Attività che molto spesso crea difficoltà a chi è alle prime armi.

Una regola basilare da tener presente nell’effettuare questa operazione è evitare la spuntatura dei rami di un anno. Ciò per quasi tutte le varietà di melo e di pero, qualunque sia il vigore vegetativo.  Quelli in soprannumero vanno eliminati con taglio alla base, mentre quelli che vengono selezionati vanno lasciati interi. Altro aspetto da tener presente è che effettuando una potatura troppo severa si stimola la pianta a produrre rami a legno. Cioè tenderà a rinnovare la chioma. Questa pratica è più indicata per le piante che presentano una chioma invecchiata ed un debole vigore vegetativo. Allo stesso tempo però una potatura mancata o troppo leggera possono comportare il rischio dell’alternanza di produzione.

Se le temperature scendono a 7-8 gradi sotto zero è bene interrompere la potatura. Col gelo i rami diventano molto fragili e potrebbero spezzarsi facilmente.

Più in generale le piante da frutto producono due tipi di gemme: gemme a fiore (da cui si formeranno i frutti) e gemme a legno (da cui si formeranno foglie). Alcuni rami sviluppano un misto dei due tipi sopra descritti; si tratta dei rami più produttivi. E’ importante identificare il tipo di gemma, in modo da  lasciare sulla pianta un numero di gemme a fiore sufficiente a ottenere un buon raccolto.

A seconda di dove vengono prodotte le gemme si distinguono piante con gemme apicali e piante con gemme a sperone. Le piante con gemme a sperone sono caratterizzate da piccole gemme a punta, lunghe 1-2 cm, che crescono su legno vecchio; il primo anno producono solo gemme a legno; dal secondo anno, crescono un paio di cm e continuano a crescere anche al terzo anno, quando si iniziano a formare gemme a fiore, conosciute come “speroni”. Le pomacee sviluppano speroni e producono frutti per più di dieci anni. Il numero di speroni prodotto è illimitato. Le piante con gemme apicali producono gemme su ramoscelli giovani lunghi almeno 30 cm e producono frutti a seconda del numero di germogli prodotto l’anno precedente.

Questo nostro articolo sui consigli per la potatura delle piante da frutto termina qui, vi attendiamo al prossimo.
Hai bisogno di aiuto? Clicca qui